terracielo. la passione per l'ospitalità

terracielo. nasce da una grande passione per l’ospitalità, da quella vera e genuina voglia di “far star bene” le persone, che gratifica e arricchisce il cuore e l’anima. Una autentica devozione per la generosità di ospitare, è la scintilla che ha dato vita a questa avventura, che Pietro Gentilini e sua sorella Lorena portano avanti con entusiasmo e determinazione.
terracielo. è il frutto di una accurata ricerca, dai materiali naturali e sostenibili, al design essenziale ma funzionale, fino ai colori caldi e accoglienti che fanno sentire “a casa” ogni ospite.

terracielo. oltre alle tue camere a Faenza, trovi molto di più

Da terracielo. trovi due confortevoli camere per dormire a Faenza dall’arredamento e dal design curato nei minimi dettagli, ma non solo: terracielo. è anche molto di più. La grande passione culinaria di Lorena, che fin da giovanissima ne ha fatto anche la sua professione, ci ha dato spunto per qualcosa di veramente particolare da offrire ai nostri ospiti: l’ honesty bar. Nell’honesty bar di terracielo. potrai gustare una ricca colazione con cibi freschi e genuini e le prelibate creazioni culinarie di Lorena, godendo della tranquillità del nostro rooftop panoramico.

terracielo. un nome, una storia

La scelta del nome terracielo. prende ispirazione dalla tipologia costruttiva dell’edificio (terra-tetto), ma rievoca anche la terra, che richiama all’essenzialità, che si unisce al cielo, simbolo di libertà.

terracielo. così come si presenta ora, è il risultato di una profonda ristrutturazione terminata nel 2023 di un fabbricato già esistente, riedificato dopo gli eventi bellici nel 1949. Nella nostra opera di riqualificazione e ristrutturazione del fabbricato originario, abbiamo cercato di restituire alle facciate quella identità tipica delle dimore del centro, alterata con le tipologie costruttive del dopoguerra.
All’interno è nato così uno spazio diluito, leggero, semplice e senza eccessi, dal design essenziale e pulito: ambienti e camere dove stare bene, comodamente rilassati e dove ritrovare benessere e tranquillità. La scelta dei colori e dei materiali lasciati al naturale e riciclati, i loro accostamenti, li porta a dialogare tra loro in modo armonico, pronti ad accogliere gli ospiti, veri protagonisti di terracielo: terracielo. è nato per farti stare bene!
In questa visione di pace, benessere e relax, nella quale terracielo. è stato concepito, nasce la scelta di non dotare le camere di TV: che tu sia qui per lavoro o per turismo o altro, lasciati cullare dal relax e dal comfort delle nostre camere a Faenza, mettiti comodo e rilassati nel tuo spazio honesty bar e nel rooftop panoramico e goditi la tranquillità di terracielo. B&B in centro a Faenza.

terracielo. la cura per gli ospiti, e per l'ambiente

Per la realizzazione di terracielo. abbiamo investito molto sulla tecnologia al servizio del risparmio energetico, per una filosofia di vita più sostenibile. Il nuovo solaio di copertura e le pareti perimetrali sono state isolate utilizzando materiali naturali e riciclabili come lana di vetro, lana di roccia, pannelli di legno e cartongesso riutilizzati dai lavori di ristrutturazione, riducendo così anche la produzione di rifiuti.

Crediamo fermamente che le energie rinnovabili siano una opportunità per vivere meglio e salvaguardare il nostro pianeta, per questo sul tetto abbiamo installato un impianto fotovoltaico in grado di coprire per oltre il 60% il fabbisogno di energia elettrica annuale, insieme ad una batteria ad accumulo che serve ad immagazzinare energia per i consumi nelle ore notturne e nelle giornate senza sole.Tutti gli impianti di riscaldamento e raffrescamento, sono gestiti e programmati da remoto per darti il maggior comfort possibile, con temperatura e umidità ottimali, ed eliminando gli sprechi.
Un’attenzione particolare è stata rivolta anche al comfort acustico: in tutte le colonne di scarico, le pareti divisorie tra le camere, tra i corridoi e i bagni, sono state inserite pannellature in lana di roccia a bassa densità. Anche il pavimento in parquet è stato posato a secco sopra ad un materassino anti-calpestio. Gli infissi a triplo vetro basso emissivo, oltre ad essere molto performanti a livello energetico, abbattono in modo significativo la pressione sonora, migliorando ulteriormente il comfort acustico.
terracielo. B&B, con le sue camere a Faenza, è proprio il posto dove rilassarsi in tranquillità: far star bene gli ospiti, e anche l’ambiente, è la nostra priorità quotidiana.